Benessere Olistico

Chi vive in siti contaminati si ammala e muore di più: studio conferma le ipotesi In evidenza

14 Giugno 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

La logica già portava in quella direzione da un pezzo; ma con il nuovo studio "Sentieri" è arrivata una ulteriore conferma. Chi abita in siti contaminati ha un rischio di morte più alto del 4-5% e un aumento di tumori maligni, con un eccesso di incidenza del 62% per i sarcomi dei tessuti molli e del 50% per i linfomi Non-Hodgkin.

siticontaminati 3

Chi vive in siti contaminati si ammala e muore di più: studio conferma le ipotesi - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Shinrin-yoku: i benefici della "medicina forestale" In evidenza

13 Giugno 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

forestwalkC'è qualcosa di molto terapeutico nel camminare attraverso una foresta tranquilla durante il giorno. In effetti, esiste un'intera pratica medica che vanta benefici mentali e fisici ricavati dal trascorrere del tempo in natura.

Il Dr. Qing Li è stato definito il più famoso esperto mondiale di "balneazione forestale" - o "shinrin-yoku" in giapponese - e crede fermamente che, nella socetà moderna, molte persone soffrano di "disturbo da deficit della natura".

Si stima che l'occidentale medio trascorra il 93% del proprio tempo al chiuso e, a causa di questa distanza dalla natura, le persone sperimentano un aumentato rischio di disturbi mentali e fisici.

La "balneazione" nella foresta, dice Li, è una cura: "Shinrin-yoku significa fare il bagno nell'atmosfera della foresta, o "prendere" la foresta attraverso i nostri sensi...",  spiega Li, "Questo non è esercizio fisico, non si tratta di fare escursioni o jogging. Significa semplicemente essere nella natura, connettersi con essa attraverso tutti i nostri sensi. È come un ponte ", ha aggiunto. "Aprendo i nostri sensi, colma il divario tra noi e il mondo naturale".

Shinrin-yoku: i benefici della "medicina forestale" - 4.7 out of 5 based on 3 votes

La lavanderia mobile per i senzatetto In evidenza

06 Giugno 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

ithaca laundryAd Atene, dove ci sono circa 20.000 senzatetto, due giovani hanno trasformato un furgone in una lavanderia a gettoni.

Il furgone speciale attraversa la capitale greca di notte sei giorni alla settimana, con le sue due lavatrici e due asciugatrici.

Thanos e Fanis hanno dato vita a questo progetto quattro anni fa con lo scopo di fornire sollievo a numerosi cittadini e immigrati che non possono permettersi di utilizzare una lavanderia.

"Quando un senzatetto può lavare i suoi vestiti ed essere pulito, automaticamente si sente meglio. Rende più facile la sua routine quotidiana", spiega Thanos.

La lavanderia mobile per i senzatetto - 4.6 out of 5 based on 5 votes

DIABETE, I LUPINI CONTROLLANO I LIVELLI DI GLUCOSIO NEL SANGUE In evidenza

17 Maggio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

I lupini, ricchi di proteine, potrebbero essere utilizzati in futuro per contrastare il diabete: recenti test hanno dimostrato la loro capacità di regolare il glucosio nel sangue.

LUPINO 2

DIABETE, I LUPINI CONTROLLANO I LIVELLI DI GLUCOSIO NEL SANGUE - 5.0 out of 5 based on 2 votes

CORTOCIRCUITO DELLA FEDERAZIONE ORDINI DEI MEDICI: OMEOPATIA SOLO EFFETTO PLACEBO? SECONDO GLI ESPERTI, SOLO FALSITA’ ANTISCIENTIFICHE E PREGIUDIZIO In evidenza

09 Maggio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

CIR Omeopatia2018Continua la guerra alle medicine alternative e complementari. L'ultimo attacco è venuto direttamente dalla FNOMCeO - Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, che ha pubblicato sul proprio sito "dottoremaveroche.it" un articolo di un ginecologo noto più per aver creato un discusso sito di "debunking" medico che si occupa molto della difesa dell'ortodossia farmaceutica, e molto poco della divulgazione di informazioni come questa, che per il proprio curriculum scientifico.

Riportiamo quindi il comunicato stampa emesso da:

 

AMIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia

APO – Associazione Pazienti Omeopatici

COII - Centro Omeopatico Italiano Ippocrate

FIAMO – Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati

LUIMO – Ass per la Libera Università Internaz di Medicina Omeopatica "Samuel Hahnemann"

OMEOMEFAR – Associazione Medici e Farmacisti Omeopati

SIOMI – Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata

SMB – Società Medica Bioterapica Italiana

SIOV – Società Italiana di Omeopatia Veterinaria

CORTOCIRCUITO DELLA FEDERAZIONE ORDINI DEI MEDICI: OMEOPATIA SOLO EFFETTO PLACEBO? SECONDO GLI ESPERTI, SOLO FALSITA’ ANTISCIENTIFICHE E PREGIUDIZIO - 3.0 out of 5 based on 2 votes

Siamo venute per vivere insieme... I miracoli dell'amore. In evidenza

26 Aprile 2018 Scritto da Giorgio Carotenuto
Pubblicato in Benessere Olistico

gemellineDue gemelle, Brielle e Kyrie, sono nate in anticipo di 12 settimane, il 17 ottobre del 1995 a Worcester nel Massachussets. Avendo bisogno di terapia intensiva, sono state poste in incubatrici separate, come da comune pratica negli ospedali americani. Kyrie ha cominciato ad aumentare di peso e la sua salute si è stabilizzata. Ma Brielle, nata di solo 2 kg, aveva difficoltà respiratorie, problemi cardiaci e altre complicazioni. Lei forse non si aspettava di vivere. La loro infermiera ha fatto tutto il possibile per migliorare la salute di Brielle, ma nulla di quello che aveva fatto la stava aiutando.

Siamo venute per vivere insieme... I miracoli dell'amore. - 5.0 out of 5 based on 4 votes

Multe a Big Pharma: quasi 3 miliardi tra il 2016 e il 2017

04 Maggio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Multe a Big Pharma quasi 3 miliardi tra il 2016 e il 2017 articleimageAmmontano a 2,9 miliardi di dollari le multe comminate a Big Pharma nel 2016 e 2017 per 38 casi di violazioni. I miliardi ammontano a 38,6 se si considera il periodo 1991-2017.

 

Epidemia di sovra-diagnosi e trattamenti inutili o dannosi: lo zampino dell'industria farmaceutica

28 Aprile 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

La sovra-diagnosi e il conseguente sovra-trattamento di condizioni cliniche che in assenza di trattamento non porterebbero a problemi di salute, sono stati definiti una “moderna epidemia”. L'articolo, a cura di Alice Fabbri, collaboratrice dell'associazione "No Grazie Pago Io".

Sovradiagnosi

Epidemia di sovra-diagnosi e trattamenti inutili o dannosi: lo zampino dell'industria farmaceutica - 3.5 out of 5 based on 2 votes

Vaccinazioni di massa: la strategia UE estromette di fatto la libera scelta

28 Aprile 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Vaccinazioni di massa la strategia UE estromette di fatto la libera scelta articleimageUna coalizione tra tutti gli Stati membri dell'Unione Europea per uniformare e implementare le strategie di vaccinazione di massa e organizzare forme di controllo che permettano di verificare nelle scuole e sui luoghi di lavoro chi non risulta vaccinato, in modo da sollecitare o prevedere come obbligo di legge (cosa che già avviene in diversi Stati) varie profilassi. La strategia è stata elaborata dalla Commissione Europea «e sarà discussa dal Consiglio con l'obiettivo dell'adozione entro il 2018, con entrata in vigore immediata».

 

Vaccinazioni di massa: la strategia UE estromette di fatto la libera scelta - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Rivoluzione Alzheimer, scoperto meccanismo che blocca la memoria

30 Marzo 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Alzheimer BrainUn gruppo di scienziati italiani ha individuato il ruolo chiave di una regione cerebrale nello sviluppo della malattia

E’ l’area tegumentale ventrale ad avere un ruolo determinante nello sviluppo dell’Alzheimer, che secondo un recente studio si potrebbe trasmettere attraverso il sangue. Questa area, deputata al rilascio di dopamina, importante molecola messaggera del cervello, in caso di malfunzionamento ha ripercussioni sul centro della memoria, l’ippocampo, compromettendo quindi la capacità di ricordare.

di Valentina Scotti

Rivoluzione Alzheimer, scoperto meccanismo che blocca la memoria - 5.0 out of 5 based on 3 votes

“Servono più antenne abbassate le tutele sulle emissioni”. Manovre sporche sul 5G

09 Marzo 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

5gIn Italia è appena iniziata la corsa al 5G. Per la quinta generazione delle reti mobili si sono appena definite le procedure di quella che si preannuncia come un’asta miliardaria e che, al momento, è ancora in fase preliminare con le regole appena dettate dall’AgCom.

Qualche paese, però, è più avanti di noi. E la strada che sta scegliendo può facilmente far desumere i rischi di quella che noi intraprenderemo a fine anno. È il caso della Svizzera dove – è notizia di oggi – Swisscom ha chiesto di innalzare abbondantemente i limiti previsti dalle leggi per tutelare la salute dei cittadini dai danni le emissioni di onde elettromagnetiche.

“Servono più antenne abbassate le tutele sulle emissioni”. Manovre sporche sul 5G - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Scienziati scoprono che il digiuno attiva le cellule staminali nel rigenerare tutto il nostro corpo

07 Marzo 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Uno studio pubblicato su  Cell Stem Cell mostra che cicli di digiuno prolungato non solo proteggono contro i danni al sistema immunitario, un importante effetto collaterale della chemioterapia, ma inducono la rigenerazione del sistema immunitario, spostando le cellule staminali da uno stato inattivo a uno stato di auto-mantenimento.

digiuno cellule staminali

I risultati di esperimenti sui topi e un test clinico umano di fase 1, hanno dimostrato che lunghi periodi di digiuno abbassano significativamente i livelli di globuli bianchi. Nei topi, il digiuno ha cambiato le vie di segnalazione delle cellule staminali ematopoietiche, un gruppo di cellule staminali che generano sangue. I ricercatori californiani confermano dunque che il digiuno innesca un meccanismo o uno switch rigenerativo che spinge le staminali a creare nuovissime cellule del sangue, nuovissimi globuli bianchi in particolare, essenziali per ripristinare l’intero sistema immunitario, promuovere la rigenerazione di cellule staminali del sistema ematopoietico.

Scienziati scoprono che il digiuno attiva le cellule staminali nel rigenerare tutto il nostro corpo - 5.0 out of 5 based on 5 votes

Camminare allevia la tristezza, lo stress e rigenera il cervello

15 Febbraio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Se ti senti triste, preoccupato o ansioso, uno dei migliori rimedi naturali è camminare. Allontanati dalla fonte del problema e immergiti nella natura.

Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata per alleviare il dolore, sbarazzarsi dello stress accumulato e ricaricare le batterie.

Infatti, è noto che l’esercizio fisico, e camminare in particolare, è un’ottima terapia per il trattamento della depressione e dell’ansia. È stato dimostrato che camminare a ritmo sostenuto favorisce il rilascio di endorfine, degli ormoni che ci fanno sentire felici e rilassati, mentre riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Inoltre, i neuroscienziati della Princeton University ritengono che gli effetti di una sana camminata vadano ben oltre la produzione momentanea di alcuni neurotrasmettitori, ritengono infatti che camminare regolarmente può addirittura contribuire a rigenerare il cervello aiutandoci ad affronatare meglio, e con meno stress, i problemi della quotidianità.

camminare rigenera il cervello allevia la tristezza e lo stress

Camminare allevia la tristezza, lo stress e rigenera il cervello - 4.2 out of 5 based on 9 votes

Primari in pensione visitano chi è in difficoltà: l'ambulatorio è gratis

12 Febbraio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

A Borgomanero (Novara) 23 primari in pensione visitano chi è in difficoltà economiche, affiancati da psicologi e infermieri: sono tutti volontari Auser. Visitate oltre mille persone l'anno. I fondi per le apparecchiature arrivano tutti da donatori privati.

Primari curano gratis

Primari in pensione visitano chi è in difficoltà: l'ambulatorio è gratis - 4.4 out of 5 based on 76 votes

Ecco le piante utili contro il mal di testa

24 Gennaio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Ecco le piante utili contro il mal di testa articleimageAnche il CNR pubblica uno studio con il quale riconosce l'efficacia delle piante nella cura delle cefalee. Il valore terapeutico degli estratti delle piante è sempre più documentato scientificamente.

Sostanze estratte dalle piante sono efficaci contro la cefalea. Emerge da uno studio dell'Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo e dell'Istituto di scienze neurologiche del Cnr sui rimedi vegetali usati nella medicina popolare tra il XIX e il XX secolo. Circa l'80% presenta componenti in grado di contrastare i meccanismi alla base del mal di testa. Il 40% di queste piante era in uso già da circa 2000 anni. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Ethnopharmacology.

Ecco le piante utili contro il mal di testa - 4.3 out of 5 based on 3 votes

Sostituire il rischioso Wi-Fi col più sicuro cablaggio: è legge ma nessuno lo sa!

20 Gennaio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

wifi GallettiNel fitto sottobosco della giungla normativa s’annida una disposizione silenziata e misconosciuta, attesa però da tempo dal fronte precauzionista allarmato dai pericolosi effetti non termici dell’elettrosmog. E’ contenuta nel decreto d’inizio 2017 firmato dal ministro dell’Ambiente Galletti per il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione. E praticamente sfuggita a tutti: al punto 2, nella parte dedicata all’inquinamento elettromagnetico indoor (2.3.5.4.) sui ’criteri ambientali minimi per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione’ di edifici pubblici, la decretazione rivoluzionaria recita infatti: “Al fine di ridurre il più possibile l’esposizione indoor a campi magnetici ad alta frequenza (RF) dotare i locali di sistemi di trasferimento dati alternativi al wi-fi, es. la connessione via cavo o la tecnologia Powerline Comunication (PLC).”

di Maurizio Martucci

Sostituire il rischioso Wi-Fi col più sicuro cablaggio: è legge ma nessuno lo sa! - 4.0 out of 5 based on 4 votes

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato pagando solo il ticket

17 Gennaio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Liste AttesaEsami con liste d’attesa lunghe? Come chiedere e ottenere la scorciatoia in ospedale

Che fare se, dopo aver pagato il ticket, ci dicono che, per una visita specialistica in ospedale, i tempi di attesa sono lunghi?

Che possiamo fare se, per eseguire una risonanza magnetica, una tac o una ecografia dobbiamo aspettare diversi mesi, magari quando ormai la nostra patologia potrebbe essersi aggravata?

Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato pagando solo il ticket - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Gli effetti del glifosato su adulti e bambini

13 Gennaio 2018 Scritto da Redazione
Pubblicato in Benessere Olistico

Gli effetti del glifosato su adulti e bambini articleimageQuali sono i possibili effetti del glifosato per la salute di adulti e bambini? Lo abbiamo chiesto a Fiorella Belpoggi, direttore del Centro di ricerca sul cancro "Cesare Maltoni", polo per la ricerca indipendente e la prevenzione del cancro e delle malattie di origine ambientale.

Gli effetti del glifosato su adulti e bambini - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Pagina 1 di 9