Enrico Carotenuto

Enrico Carotenuto

URL del sito web:

Terrorismo salutista, andrebbe fatto contro i problemi grandi, non quelli piccoli

16 Novembre 2018 Pubblicato in Benessere Olistico

Spero, caro lettore/lettrice, che ti sia accorto/a del terrorismo mediatico "salutista" che imperversa sui media italiani, mainstream, ma anche digitali. 8 casi di morbillo tutti insieme, dicasi otto, per altro senza morti, come nella stragrande maggioranza dei casi di morbillo, hanno generato l'indignazione dei proni giornalai e televisionari italici per giorni. Ma non solo, dobbiamo veder circolare manifesti odiosi e stupidi come quello dell'ordine dei medici di Como, o piani di incentivi da televendita come quello del vice Ministro della Salute Vittorio Demicheli.

Ogni giorno reportage, articoli, blabla, tutto per malattie che sono ben distanti dall'essere le maggiori cause di morte prematura sul pianeta.

Si, perchè le prime 10 cause di morte prematura nel mondo sono, secondo l'OMS, queste:

Cause di morte

 

Terrorismo salutista, andrebbe fatto contro i problemi grandi, non quelli piccoli - 5.0 out of 5 based on 12 votes

Effetto placebo, l’omeopatia applicata alle piante lo smentisce

12 Novembre 2018 Pubblicato in Benessere Olistico

Ricerche in laboratorio hanno dimostrato che i vegetali, immuni dall'effetto placebo, se trattati con medicinali omeopatici reagiscono diventando più resistenti e più ricchi di sostanze nutraceutiche. Ce ne parla Lucietta Betti, già ricercatore confermato e docente di patologia vegetale e micologia.

di Paola Magni

Agro omeopatia

Effetto placebo, l’omeopatia applicata alle piante lo smentisce - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Perchè i 5 Stelle stanno facendo di tutto per far crescere la Lega

07 Settembre 2018 Pubblicato in Politica

CIR 5S LegaGli ultimi sondaggi elettorali danno Lega e Movimento sostanzialmente appaiati al 29%. Ciò significa che in soli sei mesi il Movimento ha perso il 3%, e la Lega ha guadagnato quasi il 12%. Numeri simili, normalmente, spingerebbero un partito teoricamente giovane e dinamico a prendere serie contromisure. Invece Di Maio&Co proseguono imperterriti nell'opera di demolizione controllata del loro stesso consenso, come dimostra il salto mortale avvitato sulla proroga dell'autocertificazione vaccinale.

Ma è solo l'ultimo di una sequela di dietrofront e tentennamenti dei 5 stelle, che stanno perdendo clamorosamente la guerra d'immagine con la Lega.

 

Perchè i 5 Stelle stanno facendo di tutto per far crescere la Lega - 4.4 out of 5 based on 14 votes

Il capitalismo ci sta uccidendo?

21 Agosto 2018 Pubblicato in Economia

CIR ExternalitiesAlcuni economisti ad indirizzo ecologista, come Herman E. Daly, sostengono che i costi esterni correlati all’inquinamento e al depauperamento delle risorse mondiali non vengono presi in considerazione dal prodotto interno lordo, per cui  non possiamo sapere se un aumento del PIL è, in realtà, un guadagno o una perdita.

I costi esterni sono enormi ed in crescita costante. Da che mondo è mondo, le multinazionali manifatturiere e industriali, quelle del comparto agroalimentare, i sistemi fognari cittadini, ed altri colpevoli hanno fatto pagare ai terzi i costi delle loro attività nocive per l’ambiente.

Il capitalismo ci sta uccidendo? - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Uva e mirtilli insieme: uno studio mostra effetti clamorosi su invecchiamento e memoria

21 Agosto 2018 Pubblicato in Alimentazione

CIR Mirtilli UvaAbbiamo tutti sentito dire che "una mela al giorno leva il medico di torno", ma questa nuova ricerca suggerisce che mangiare uva e mirtilli insieme può avere un effetto notevole sul cervello.

Studi del passato indicavano che supplementare la propria dieta mangiando frutta e verdure ricche di polifenoli quali uva e bacche di acai potevano aiutare a ridurre il declino fisico dovuto all'invecchiamento. Composti esclusivamente derivati dalle piante e che contengono anche tannini e flavonoidi.

Quindi per questo scopo l'assunzione individuale di questi "supercibi" è una buona opzione, ma un nuovo studio pubblicato il mese scorso da un gruppo internazionale di ricercatori dalle università di Bordeaux e Quebec, potrebbe averci fornito opzioni migliori.

 

Uva e mirtilli insieme: uno studio mostra effetti clamorosi su invecchiamento e memoria - 4.8 out of 5 based on 6 votes

Prima Repubblica, quarto potere - Una lezione antica

20 Agosto 2018 Pubblicato in Politica

CIR Quarto PotereCon tanti altri figli del baby boom, ho fatto in tempo anch'io a conoscere la Prima Repubblica. L'ho vista e vissuta da bambino nei suoi risvolti pratici, quelli dell'Italia spendacciona (leggi socialdemocratica) e provinciale (leggi sovrana). Da adolescente, prima che un manipolo di magistrati smantellasse tutto, ne intravidi anche i metodi politici.

di Il Pedante

Prima Repubblica, quarto potere - Una lezione antica - 3.8 out of 5 based on 4 votes

La belva contronatura

04 Luglio 2018 Pubblicato in Ecologia

CIR Virunga2Ce l'hanno fatta. Non sono bastati anni di battaglie, le morti di guardiaparchi coraggiosi, le decine di petizioni, le minacce delle associazioni ambientaliste. Le bestie ce l'hanno fatta. Le bestie, ovviamente, sono i petrolieri, e in fondo l'umanità tutta, incapace di tenere a freno i propri bassi istinti predatori: il parco del Virunga, che tra l'altro ospita almeno il 50% degli ultimi gorilla rimasti sul pianeta, è ora aperto alle trivelle.

La belva contronatura - 3.0 out of 5 based on 2 votes

Steve Bannon: "la capitale è il centro del mondo" - cosa significa?

04 Giugno 2018 Pubblicato in Politica

Steve BannonIn questi giorni si parla molto di Steve Bannon e del suo ruolo nelle negoziazioni che hanno portato alla formazione del governo Lega-5Stelle. Il super-consulente di Trump, nonchè ex membro del CDA di Cambridge Analytica, poi apparentemente caduto in disgrazia, non solo ha proclamato che l'accordo Lega-M5S è nato su suo suggerimento, ma ha spiegato chiaramente i perchè. Ovviamente, a chi ha orecchie per intendere.

Steve Bannon: "la capitale è il centro del mondo" - cosa significa? - 4.1 out of 5 based on 21 votes

L'attacco all'acqua italiana

18 Maggio 2018 Pubblicato in Politica

Acqua Multinazionali1Ci hanno fatto fare il referendum. Abbiamo scelto l'acqua pubblica praticamente all'unanimità. Dopo sette anni la situazione è addirittura peggiorata, con due società straniere in procinto di accaparrarsi tutta l'acqua del centro-sud. Ne abbiamo parlato con l' Avv. Maurizio Montalto, presidente dell'Istituto Italiano Studi per le Politiche Ambientali, nonchè autore di "La rapina perfetta - L'attacco delle multinazionali alle fonti d'acqua italiane". 

L'attacco all'acqua italiana - 4.3 out of 5 based on 4 votes

La prossima guerra è già cominciata?

03 Maggio 2018 Pubblicato in Politica

Iran NetanyahuLa presentazione/show di Netanyahu, le bombe sui militari iraniani in Siria, quali sono gli sviluppi in medio oriente? Quali i fronti? Chi ha ragione? Che possiamo fare?

Buona visione!

La prossima guerra è già cominciata? - 4.6 out of 5 based on 5 votes
Pagina 1 di 43